Erga Emeron pagina 112 numero 75

Τουτων μεντοι των κακων ουδεις οστις ουκ αφεξεται ερασθεις ων εγω παραινυ παιδευσις γαρ καλη διδασκει χρησθαι .... αμεινους ουν οι θελοντες πονειν.

Certamente ciascuno si asterrà da quei vizi avendo desiderato ardentemente quelli che io consiglio; infatti una buona educazione insegna a servirsi delle leggi ed a parlare di quelle che sono giuste ed ascoltare. Quelli dunque che le presentano per sopportare qualche fatica ed imparare seguono disciplina e cure laboriose, salvezza per le proprie città; quelli invece che non vogliono imparare a causa della fatica, ma vivono in smodati piaceri, per natura costoro sono molto malvagi. Non obbediscono alle leggi né alle buone conversazioni; infatti non trovano per non lavorare quale deve essere un uomo buono; così non possono essere religiosi ne saggi; sebbene si servono dell’ignorante rimproverano molte cose a quelli che sono istruiti. Quindi per questi niente sarebbe bene; a causa di quelli che faticano sono stati riconosciuti agli uomini tutti i vantaggi; quindi quelli che vogliono lavorare sono i migliori. (by Stuurm)